Volontariato professionale in Europa

Nei vari progetti, Gemeinsam Leben und Lernen in Europa ha collaborato con molti partner di diversi paesi europei. Di seguito troverete maggiori informazioni sui partner.

 

Leopoldstraße 9
D- 94032 Passau
info[@]gemeinsam-in-europa.de
Phone: +49-851-2132740
https://gemeinsam-in-europa.de/

Gemeinsam leben und lernen in Europa e.V. (Passau, Germania)

GLL è un’organizzazione di base con sede nella Baviera orientale, Germania, che si concentra su questioni europee e interventi che beneficiano i cittadini a livello locale, nazionale e continentale. I loro progetti combattono la discriminazione, promuovono le pari opportunità nell’istruzione e nel lavoro, aumentano la consapevolezza pubblica su questioni sociali e culturali e incoraggiano l’impegno sociale. I loro progetti mirano a integrare gruppi socialmente svantaggiati nella società, guadagnandosi riconoscimenti e premi per i loro sforzi. Scopri di più sull’organizzazione qui.

In qualità di esperto nel campo del volontariato, GLL ha coordinato vari progetti Erasmus+ presentati su questo sito web.

 

Prokopa Diviše 1605/5,
400 01 Ústí nad Labem,
Czech Republic
 +420 606 512 905
https://www.dcul.cz/

Dobrovolnické centrum (Ústí nad Labem, Repubblica Ceca)

Coinvolto nei seguenti progetti: ProVol, ProVol Crossborder, ProVol Digital, IMProVE 1.0, Coordinatore di: IMProVE 2.0

Il Centro di Volontariato di Ústí nad Labem è stato fondato nel 1999. L’obiettivo è supportare, sviluppare e professionalizzare il volontariato. In oltre 20 anni di attività nella regione di Ústí nad Labem, il Centro di Volontariato risponde in modo flessibile alle esigenze attuali della comunità e collega 2 „mondi“ – il primo gruppo è composto da volontari che offrono il loro tempo, esperienza e competenze; e il secondo gruppo è il mondo dei bisognosi che necessitano dell’aiuto dei volontari.

Il centro si concentra sulla formazione e il coinvolgimento dei volontari in vari settori, come ospedali, sostegno ai bambini e ai giovani, cultura e sport. Si impegna inoltre per gli obiettivi di sviluppo sostenibile e ha completato la ristrutturazione del Club ENTER22, che funge da centro per volontari, giovani e comunità di Ústí nad Labem. Le attività del centro si estendono oltre la regione, includendo il volontariato transfrontaliero in Germania e l’invio di volontari cechi all’estero. Il volontariato è un focus centrale per tutti i gruppi all’interno della comunità, comprese persone con disabilità mentali, anziani, disabili e famiglie.

 

Strada Virgil Fulicea
Nr 1, cod 400022
Cluj-Napoca
+40 264 431 411
cluj(at)voluntariat.ro
https://centruldevoluntariat.ro/

Centrul de Voluntariat Cluj-Napoca (Cluj-Napoca, Romania)

Coinvolto nei seguenti progetti: VOICE, ProVol, ProVol Digital

Il Centro di Volontariato di Cluj-Napoca (CVCN) è un’organizzazione indipendente fondata nel dicembre 2004. La loro missione è sviluppare il volontariato e coinvolgere i cittadini nell’affrontare le problematiche della comunità. La loro visione è una Cluj solidale dove tutti contribuiscono con il loro tempo, le loro competenze e la loro energia per una comunità migliore. CVCN mira ad aumentare la partecipazione dei volontari, il coinvolgimento della comunità, l’innovazione nel volontariato e la consapevolezza dei suoi benefici. Offrono servizi come formazione dei volontari, reclutamento, consulenza per le organizzazioni e sviluppo di programmi di volontariato per promuovere il coinvolgimento della comunità.

CVCN è stato un centro di risorse attivo per il movimento del volontariato a Cluj-Napoca, diventando un fornitore costante di programmi di volontariato di qualità per la comunità. Nei suoi 16 anni di attività, l’organizzazione è riuscita a implementare una grande varietà di programmi di volontariato e a offrire supporto per innalzare gli standard nella gestione dei volontari in altre ONG locali a Cluj-Napoca e in tutto il paese.

 

Tiroler Str. 6/2
9500 Villach, Österreich
+43 676 317 61 01
office(at)eb-projektmanagement.at
www.eb-projektmanagement.at

EB projektmanagement GmbH (Villach, Austria)

Coinvolto nei seguenti progetti: ProVol Crossborder, ProVol Digital

EB projektmanagement GmbH è un’organizzazione di consulenza e formazione con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di progetti europei. EB pm è specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di progetti di istruzione e sviluppo regionale, nonché in progetti per lo sviluppo di reti e cooperazione.

Offrono varie branche di business, tra cui la gestione dei progetti, la facilitazione, lo sviluppo di corsi regionalizzati e la preparazione di studi. La loro competenza include anche lo sviluppo di curricula formativi, la gestione delle idee e delle innovazioni. Vedono la loro azienda come un luogo per lo sviluppo, l’implementazione e la diffusione, fornendo sia il lavoro di sviluppo che la sua realizzazione.

Inoltre, si specializzano nella formazione avanzata, concentrandosi sulle competenze comunicative in aree in cui hanno esperienza pratica. Questo include corsi di formazione in gestione dei progetti, gestione dei processi, finanziamenti, gestione della cooperazione e delle reti, sviluppo delle risorse umane, employer branding, gender mainstreaming, parità e gestione della diversità.

 

Via Emiro Giafar n°36 Palermo 90124, Sicilia – Italia
(+39) 0919765893
info(at)uniamoci.eu
https://www.uniamoci.eu/

ASOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS (Palermo, Italia)

Coinvolto nei seguenti progetti: IMPROVE 2.0

Uniamoci Onlus è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa dell’integrazione e dell’assistenza sociale di persone giovani e adulte con disabilità, puntando alla loro piena inclusione nella società. Dalla sua costituzione, nel 2008, Uniamoci Onlus ha dato voce alle persone con disabilità, ha promosso la cooperazione internazionale per l’inclusione sociale, ha incoraggiato la mobilità europea e ha sensibilizzato la società sui temi dell’inclusione e della cittadinanza attiva.

La sede, situata in un bene confiscato alla mafia, funge da spazio per le attività amministrative ed educative. Uniamoci Onlus svolge quotidianamente attività educative e di socializzazione per persone adulte con disabilità, si impegna in attività di pulizia delle strade con gruppi inclusivi, ospita attività transnazionali, gestisce una web radio e una rivista online e organizza seminari, workshop e conferenze per promuovere l’inclusione. Per portare avanti le loro iniziative sociali hanno stretto partnership con diverse istituzioni a livello locale, nazionale ed europeo.

 

Kranto g. 18, 
LT-35173, Panevėžys
(+370) 45 582 598
info(at)pjdc.lt
https://pjdc.lt

 

JAUNUOLIU DIENOS CENTRAS (Panevėžys, Lituania)

Coinvolto nei seguenti progetti: IMPROVE 2.0

Jaunuoliu dienos centras (JDC) è un’istituzione di servizi sociali fondata nel 1996 dal Comune di Panevezys, in Lituania. Fornisce attività quotidiane e assistenza sociale a giovani disabili con disabilità fisiche e intellettuali di età superiore ai 18 anni. La loro missione è integrare le persone disabili nella società, rispettando la loro unicità. La JDC enfatizza i legami con la comunità e organizza eventi speciali come festival teatrali e gare sportive. L’istituto è alla continua ricerca di opportunità di sviluppo, adotta buone pratiche da altri Paesi e collabora con organizzazioni sia a livello nazionale che internazionale. L’istituzione serve attualmente 70 utenti con varie disabilità e ha uno staff di 43 persone che si dedicano a sostenere le loro esigenze educative, professionali e di vita.

 

Rua 7 de Junho nº57,
2730-174 Barcarena – Portugal
(+351) 214239680
geral(at)cercioeiras.pt
https://www.cercioeiras.pt/pt

CERCIOEIRAS (Barcarena, Portogallo)

Coinvolto nei seguenti progetti: IMPROVE 1.0

CERCIOEIRAS (Cooperativa per l’Educazione e la Riabilitazione dei Cittadini con Disabilità) è un’organizzazione cooperativa di solidarietà sociale e di pubblica utilità dedicata all’educazione e alla riabilitazione dei cittadini con disabilità. La sua visione è quella di essere un’organizzazione di eccellenza e un riferimento nella costruzione di una società inclusiva.

La loro area di competenza è quella di fornire interventi e supporto alle persone con disabilità intellettiva, promuovendo l’inclusione sociale, la qualità della vita, l’adattamento del contesto nei settori della loro vita. Sono specializzati in interventi per la prima infanzia, educazione specializzata, attività occupazionali, supporto residenziale, risorse inclusive, attrezzature e ausili tecnici e progetti di arricchimento curriculare per persone con disabilità.

 

atempo Betriebsgesellschaft gmbH
Heinrichstraße 145
8010 Graz
(+43) 316 81 47 16 0
atempo.graz(at)atempo.at
https://www.atempo.at/

 

 

ATEMPO (Granz, Austria)

Partecipa ai seguenti progetti: IMPROVE 1.0

Atempo è un’associazione no-profit fondata nel 2000, indipendente dai partiti e dalla Chiesa, con l’obiettivo di raggiungere la parità di trattamento per tutti i membri della comunità. È cresciuta fino a diventare un gruppo di quattro organizzazioni interconnesse, che impiegano 80 persone, con il 25% della forza lavoro costituita da persone con disabilità. Atempo è un’azienda sociale leader in Austria e offre formazione specializzata nell’uso di iPad e tablet nella scuola e nell’educazione inclusiva degli adulti. Offre inoltre formazione professionale e sostegno alla carriera per le persone con disabilità, produce prodotti informativi accessibili e ha sviluppato il modello „Nueva“ per valutare la qualità dei servizi dal punto di vista degli utenti. Atempo collabora attivamente con organizzazioni e iniziative simili in tutta Europa per promuovere l’inclusione e la partecipazione paritaria delle persone con difficoltà di apprendimento e disabilità.

 

MEZIGENERAČNÍ A DOBROVOLNICKÉ CENTRUM TOTEM, Z.S.
Kaznějovská 1517/51, 323 00 Plzeň
(+420) 377 260 425
totem(at)totemplzen.cz
http://en.totemplzen.cz/

 

 

Mezigenerační a dobrovolnické centrum TOTEM, z.s. (Plzeň, Repubblica Ceca)

Coinvolto nei seguenti progetti: VOCE

Il Centro intergenerazionale e di volontariato Totem, z.s. è un’organizzazione non governativa fondata a Pilsen nel 1999 che opera in ambito sociale. La missione dell’organizzazione è creare relazioni interpersonali positive e funzionali all’interno della famiglia e anche nel contesto più ampio della società civile. Totem fornisce servizi di stimolazione sociale, programmi di stimolazione e altri, in particolare progetti di volontariato che mirano ai nostri obiettivi a lungo termine.

Gli obiettivi a lungo termine e le linee di attività sono:

Promozione e diffusione dell’idea di assistenza volontaria e sviluppo del volontariato, fornitura di attività di stimolazione sociale ed educative per gli anziani al fine di mantenere la loro salute mentale e fisica e posticipare il momento in cui saranno completamente dipendenti dall’aiuto degli altri,
prevenzione per affrontare le minacce allo sviluppo dei bambini e dei giovani, aiutare i bambini e i giovani ad affrontare situazioni difficili nella loro vita e mitigare l’impatto di queste situazioni sulla vita di un bambino,
progetti intergenerazionali per creare un ambiente sano e naturale per la coesistenza sociale di tutte le generazioni.

 

Stadtlabor Graz
Griesgasse 40, 8020 Graz
(+43) 316 22 89 46
office(at)stadtlaborgraz.at
www.stadtlaborgraz.at

 

StadtLABORGraz Innovationen für urbane Lebensqualität (Graz, Austria)

Coinvolto nei seguenti progetti: VOCE

StadtLABOR Graz è una piattaforma di ricerca no-profit incentrata sullo sviluppo urbano sostenibile. Il suo obiettivo è aumentare la qualità della vita nelle città/quartieri urbani promuovendo innovazioni urbane a diversi livelli della società. StadtLABOR collabora fortemente con l’intera gamma di attori urbani. Tutte le attività sono fortemente guidate dai principi fondamentali dell’innovazione aperta e dei living lab. In qualità di membro della Rete europea dei Living Labs, si impegna attivamente nelle reti nazionali ed europee. L’Ufficio dei quartieri (Büro der Nachbarschaften BdN) di StadtLABOR Graz funge da centro di aggregazione, promuovendo la comunicazione, la partecipazione e la qualità della vita nel quartiere. I suoi obiettivi comprendono la risoluzione dei conflitti, l’identificazione delle opportunità e il sostegno a vari gruppi target.

 

Puistokatu 14-16, 3. krs
70110 Kuopio
puh. 050 554 8877
setlementtipuijola(at)puijola.net
https://www.puijola.net/kompassi/

 

 

Kuopio Settlement Puijola ry (Centro interculturale di Kuopio, Finlandia)

Ha partecipato ai seguenti progetti: VOCE

Kuopio Settlement Puijola (KSP) è una ONG locale di Kuopio, Finlandia, che si dedica al miglioramento del benessere sociale della comunità. Fondata nel 1995, KSP gestisce case comunitarie, sostiene il lavoro dei giovani e assiste le persone vulnerabili nella ricerca di un impiego. Dal 1999 conduce attività multiculturali, offrendo sostegno all’integrazione e opportunità di partecipazione attiva presso il centro multiculturale Kompassi. Kompassi si concentra sull’apprendimento della lingua, sul sostegno tra pari e sulla capacità di far progredire le persone nella vita. KSP lavora con immigrati, coppie multiculturali e persone interessate al multiculturalismo.

 

1431, Budapest, Postafiók 195.
info(at)marom.hu
https://www.marom.hu/

 

 

 

 

Marom Klub Egyesület (Budapest, Ungheria)

Coinvolto nei seguenti progetti: VOCE

Il MAROM è stato fondato nel 2002 con la missione di far rivivere e reinterpretare la cultura e le tradizioni ebraiche. La promozione dei valori democratici e della partecipazione civile attiva alle questioni sociali, la lotta al razzismo e all’antisemitismo e la celebrazione del multiculturalismo hanno fatto parte della nostra missione fin dall’inizio. Negli ultimi 15 anni i membri del MAROM hanno creato e partecipato a diversi programmi sociali, educativi, artistici e civili in Ungheria e in Europa. Tra il 2006 e il 2012 MAROM ha co-diretto Sirály, un centro comunitario e culturale indipendente nello storico quartiere ebraico di Budapest. Nel 2013 ha aperto un proprio spazio comunitario, chiamato Auróra, un collettivo autosufficiente, nell’ottavo distretto di Budapest. Attraverso i suoi vari programmi (festival locali, dibattiti, proiezioni di film, ecc.) MAROM raggiunge circa 12.000 persone all’anno. MAROM fa anche parte di reti internazionali, come MAROM Europe.

 

Centrum dobrovoľníctva
Komenského 21, 97401 Banská Bystrica
(+421) 0902 138 946
cd(at)centrumdobrovolnictva.sk

https://www.centrumdobrovolnictva.sk/

 

 

Centrum dobrovoľníctva (Slovacchia)

Coinvolto nei seguenti progetti: ProVol Crossborder

Il Centro di volontariato, fondato nel 2000 nella città di Banska Bystrica, in Slovacchia, mira ad aumentare il potenziale umano e a migliorare la qualità della vita attraverso il volontariato. Partecipa attivamente alla comunità, collaborando con università, comuni, scuole, ONG e aziende. Il centro possiede un marchio di qualità per la gestione dei volontari. I loro obiettivi comprendono la motivazione al volontariato, la sensibilizzazione e l’interesse, il miglioramento della percezione del volontariato e il miglioramento della gestione del volontariato. Offrono servizi per il volontariato, promuovono il volontariato, forniscono formazione e supervisione, conducono ricerche e implementano vari programmi e progetti di volontariato in diverse aree demografiche e di interesse.